Coppia: vita da scambisti (La Repubblica 6/14)

 kapedag   07 Gennaio 2015   4289    lifestyle

Coppia: vita da scambisti (La Repubblica 6/14)

Riporto da La Repubblica un articolo di V. Mazza, finalmente abbastanza ben fatto e con cognizione di causa.

-0-

2 milioni di italiani lo hanno provato almeno una volta nella vita, mezzo milione lo pratica con regolarità. Non si tratta di gente "strana", ma di persone d'età compresa tra i 30 e i 50 anni con condizione sociale e professionale medio-alta. A dialogo con lo psicologo su usi e costumi dello swinging e i racconti di alcune coppie che amano "giocare" per stravolgere la routine

Dal club privé deluxe alle vacanze trasgressive, nei villaggi o in crociera, passando per i siti di incontri online specializzati, fino ai sex parking e alle case private, che si animano anche di feste stile "Eyes wide shut". Sono tante le vie per sperimentare lo scambio di coppia, che non sembra essere più una perversione soft per pochi. Secondo i dati della Federsex, sono circa 2 milioni gli italiani che lo hanno provato almeno una volta nella vita, mentre mezzo milione lo fanno con una certa regolarità. Ma non immaginateli lontani dal vostro vicino di casa: in media, hanno un'età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una condizione sociale e professionale medio-alta e conducono vite normali. Per saperne di più sul fenomeno dello swinging e sugli effetti che si hanno nella relazione con questi giochi erotici di coppia, abbiamo intervistato il professor Fabrizio Quattrini, sessuologo e presidente dell'Istituto italiano di sessuologia scientifica (www.iissweb.it).

Definizione del fenomeno: cos'è lo scambismo? Come viene considerato?
Con questa parola s'intende la volontà dei partner di "giocare" con la sessualità, utilizzando una modalità non usuale che prevede il conoscere, frequentare, quindi scambiare l'esperienza erotico sessuale con un'altra coppia. Purtroppo l'aspetto trasgressione viene ancora oggi considerato "perversione", anche se la maggior parte delle coppie swinger sono in perfetta armonia e serenità, perché vivono questa forma di piacere all'insegna del gioco, del divertimento e del rispetto reciproco.

Può essere considerato una sorta di tradimento consensuale?
In realtà no. Anche se a tale riguardo dobbiamo fare una precisazione: purtroppo sono ancora molte le persone che decidono di dedicarsi allo scambio di coppia pur non essendo realmente fidanzati o sposati. In altre parole, esistono molti uomini che "affittano" una donna per una sera (a volte si fanno accompagnare anche da un'amica) al fine di poter entrare nei privé spendendo una cifra minore del previsto (i single pagano di più) e divertendosi sessualmente senza alcuna preoccupazione del tradimento messo in atto nei confronti della moglie, che magari, ignara è a casa con i figli. In linea generale però le vere coppie scambiste vedono il gioco trasgressivo non come un tradimento consensuale, ma più semplicemente come una grande e condivisa intesa.

Quali sono le dinamiche di coppia che permettono di fare scambio di coppia?
La complicità come primo elemento, ma anche la fiducia. Alcune delle coppie danno molta importanza al pianificare in modo preciso regole e limiti prima di qualunque tipo di interazione con altre coppie. Questo rafforza l'importanza di sperimentare lo scambismo all'interno di un clima diadico preciso, complice e ricco di affiatamento tra i partner.

È vero che è sempre più diffuso grazie al web?
Sicuramente internet ne ha agevolato la pratica, permettendo ai partner non solo di confrontarsi e accordarsi virtualmente prima di qualunque tipo di incontro reale, ma anche di sperimentare la possibile trasgressione comodamente da casa, con l'utilizzo della webcam ad esempio. Di solito le coppie si cercano tramite siti d'incontri o dedicati allo scambismo. Mettono in atto una vera e propria trattativa della "conoscenza", così da sondare e comprendere esattamente se al di là dell'aspetto visivo, fisico, estetico, esiste anche un'altra intimità.

Quali sono i canali con cui si arriva a farlo?
Di solito ci si documenta in rete, poi incuriositi da certi locali, concordano di andare a vedere con i loro occhi cosa succede e come viene vissuta al di là della loro immaginazione. Solamente una volta sicuri del voler condividere l'esperienza, allora e solo allora, la coppia inizia ad approcciare eventuali altri swingers. Una classica modalità di approccio riguarda l'uomo, che una volta indirizzato dalla compagna verso la possibile coppia di scambio, va a presentarsi personalmente il partner uomo dell'altra diade. Questo aspetto che sembra molto maschilista è invece fondamentale per evitare problematiche durante i giochi erotici. Il conoscersi permette di comprendere esattamente fino a dove ci si può spingere, oltre a valutare eventuali aspetti positivi o negativi della stessa coppia. E' la donna che gestisce lo scambio, come anche i movimenti a esso associati. Inoltre, è sempre la compagna che stabilisce cosa verrà fatto a livello erotico, comprese le pratiche sessuali.

Perché si diventa scambisti?
Spesso la scintilla che spinge una coppia a sperimentare questo gioco così estremo è la noia e monotonia del menage a due, anche se probabilmente le componenti di curiosità e interesse per lo scambismo erano già presenti anche in precedenza. Chi si concede questa esperienza erotica, spesso, hanno sempre immaginato di poterla sperimentare e condividere con il partner. Negli uomini magari è più facile, anche perché la fantasia erotica più ricorrente è pur sempre farlo a tre con un'amica di lei. Per le donne, probabilmente, a spingerle è la libertà di azione, associata ad un elemento di trasgressione e di novità.

Ci sono diversi tipi di scambisti?
E' importante differenziare tre tipi di sessualità non convenzionale in merito allo scambio di coppia: la prima è il semplice scambismo, la seconda è la coppia aperta e il terzo è il poliamore. Lo scambismo è chiaramente relegato al desiderio di una coppia di scambiare i partner con un'altra coppia amica o conosciuta casualmente. La coppia aperta invece può concedersi un comportamento tipico degli swinging, ma anche relazioni separate ed esterne alla coppia. Ancora nella coppia aperta si potrebbe riconoscere un uomo che non desidera scambiare la partner, ma ama guardare la compagna fare sesso con un altro uomo (cuckold), fare sesso con due donne, vedere la propria partner fare sesso saffico ed eventualmente partecipare, fare sperimentare alla partner e condividere il brivido della gang bang. Il poliamore, neonato tra le pratiche trasgressive, è invece una tendenza a vivere, condividere e sperimentare l'erotismo e l'amore tra più persone contemporaneamente.

Questo tipo di incontri erotici, è per tutti?
Lo swinging non è per tutti. Credo che se un partner cerca di convincere l'altro a fare lo scambio, questa coppia rischia prepotentemente la separazione. Probabilmente di base ci deve essere una certa "predisposizione" nel volerlo praticare e la certezza della complicità del partner per metterlo veramente in atto.

Esistono regole?
All'interno delle dinamiche relazionali della coppia esistono certamente delle norme ben precise. Il ruolo principale è quello della donna: l'attenzione durante lo scambio erotico e sessuale è rivolta prevalentemente al piacere femminile. Di solito sono le partner a scegliere la coppia o l'eventuale single per lo scambio. L'uomo, cavaliere, attesterà la non pericolosità della situazione andando a conoscerli personalmente. Se l'incontro di conoscenza ha dato esito positivo, solo allora inizierà l'interazione a 4 o a 3 sperimentando il "gioco" del piacere. Chiaramente, molte coppie anche se conosciutesi all'interno di locali ad hoc, non è detto che al primo incontro mettano in atto la sessualità. A volte è possibile che si instauri un primo rapporto di amicalità, per poi consumare, eventualmente tra le mura domestiche, il gioco dello scambio.

Qual è il tipo di piacere che prova un uomo?
L'eccitazione è data principalmente dal "guardare" e questo rimanda essenzialmente anche alla neurofisiologia della risposta sessuale maschile. L'uomo che pratica scambio di coppia è particolarmente attratto dal vedere la propria compagna vivere un'esperienza intensa e orgasmica con un altro, ma è anche molto eccitato dal vedere un rapporto tra due donne. Inoltre, anche il ruolo di potere inteso come gestione della relazione, negoziazione con l'altro uomo dell'altra coppia, disporre del piacere della propria partner sono tutti elementi di forte eccitazione

La donna invece?
Il piacere femminile è intenso. L'attenzione che le viene rivolta rappresenta il massimo grado dell'erotismo. Nello scambio di coppia infatti non c'è, come spesso erroneamente viene immaginato, un aspetto egoistico del piacere al maschile, anzi: sono frequenti giochi erotici all'insegna della multiplicità orgasmica femminile. Le donne si sentono libere di richiedere particolari attenzioni sessuali ai partner, sicure che quella specifica richiesta sarà soddisfatta.

Pericoli per la tenuta della coppia?
C'è il rischio che le vita sessuale possa intaccare la sfera emotiva della coppia, perché molti non fanno i conti con i precari equilibri della stessa diade. Uno dei maggiori è la difficile gestione dell'emotività associata alla gelosia. Infatti, se la coppia non è realmente pronta potrebbe ritrovarsi vittima del suo stesso gioco. A cadere in questa trappola sono spesso più gli uomini che le donne. Apparentemente sicuri di sé e pronti a trasgredire, una volta giunti davanti alla possibilità di sperimentare lo scambio o semplicemente di permettere ad altri maschi di entrare in contatto con la propria compagna, si tirano indietro o accusano la donna di non essere stata leale. Ecco perché questo gioco è realmente un'esperienza tanto importante quanto pericolosa, che permette ai partner di crescere e migliorare la propria relazionalità, sempre imparando a rispettare se stessi e l'altro diverso da sé.

LE STORIE: NOI SWINGERS


Giulia, 35 anni, architetto"Con Luca ho sempre avuto un gran feeling, anche sessuale, e provare lo scambio di coppia è stata una scelta condivisa. Non ho mai avuto grandi tabù sessuali, mi aveva sempre stimolato come fantasia e una volta ho preso coraggio e gliel'ho proposto. All'inizio pensava scherzassi, poi ha capito che era un mio reale desiderio e visto che anche a lui stimolava, mi ha detto di provarci. Non era un momento di stasi né di crisi, volevamo aggiungere solo un po' di pepe a una relazione che era già più che appagante. Convinti entrambi di voler vivere assieme questa forte emozione, abbiamo scelto di andare in un club privé per annusare la situazione. Lì abbiamo conosciuto un'altra coppia, Daniele e Roberta, che piaceva a tutti e due. Non erano alle prime armi come noi e ci hanno anche spiegato come funzionava. Quella sera non è successo nulla, ma dopo una settimana li abbiamo contattati e abbiamo preso appuntamento a casa loro. All'inizio ero imbarazzata, ma a dare il là al rendez-vous è stato Daniele, che ha preso la mano di Luca e ha iniziato ad accarezzarmi assieme a lui. Da lì è stato tutto naturale, un gioco finalizzato al solo piacere di tutti. Non sono stata gelosa, perché con il mio uomo c'era un continuo scambio di sguardi e di carezze, che hanno aumentato la nostra complicità. L'esperienza è stata positiva e con Daniele e Roberta ci siamo incontrati altre due volte. Ma poi abbiamo deciso di provare con altre coppie: per noi è solo sesso e vogliamo evitare qualsiasi tipo di legame emotivo".

Caterina, 43 anni, parrucchiera"Con Mario, mio marito, lo facciamo da circa 5 anni. L'iniziativa è stata mia e la prima volta lo abbiamo fatto con un suo amico e la sua compagna. È stata una mia richiesta, perché mi piaceva molto e senza indugi l'ho confessato a Mario, che dopo un attimo di stupore, mi ha detto sì. Ora abbiamo 6 coppie che a rotazione vediamo ogni tanto, spesso durante i week end, lontano da casa. In qualche modo siamo diventati buoni conoscenti, anche se i nostri incontri sono solo finalizzati a fare sesso. Lo scambismo è un segreto che condivido solo con mio marito, non l'ho mai rivelato a nessuna delle mie amiche. Non perché me ne vergogni, ma solo perché questa trasgressione rende ancora più stretto il nostro legame. Mi ha fatto scoprire nuove sfaccettature del mio piacere, di quello che amo fare a letto e quello di cui non ho voglia. Ho imparato a scegliere in modo più chiaro e a dire no a quello che non è nelle mie corde. Per ora questi giochi non hanno mai interferito sulla nostra relazione, anzi l'hanno migliorata in termini di rispetto e di sincerità".

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

RAPPORTI DI COPPIA

RAPPORTI DI COPPIA

La principessa: lei di coppia

La principessa: lei di coppia

REGOLE DI COPPIA SCAMBISTA

REGOLE DI COPPIA SCAMBISTA

Lezioni di lifestyle: 3 la coppia scambista

Lezioni di lifestyle: 3 la coppia scambista

3 Commenti

  1. antsil
    Notice: Undefined variable: IdLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490

    Notice: Undefined variable: TypeLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490
    says:

    La Mazza (nome che è un programma vista la tematica) tratta dell'importante problema delle coppie fake, ma solo al maschile (essendo una giornalista donna mi pare ovvio che getti acqua al suo mulino). Il problema dle fake è, invece, generalmente al femminile. Mi spiego: sono attempate o giovanissime donne che "noleggiano" un maggiordono sciocco per frequentare i club e farsi accettare, il fenomeno del vecchietto con l'escort è del tutto marginale. I ragazzotti che accompagnano queste signore, poi, approfittano della situazione per vedersi aperte le serate solo coppie e le sale coppie, questo è il problema. L'insoddisfazione (quasi disprezzo) che c'è tra questo duo di singoli, che entrano come coppia, determina l'inquinamento del lifestyle ove invece, come dice correttamente la cronista, deve imperare la complicità. Non tutte le coppie fake sono "opportuniste" ci sono anche quelle occasionali che in reltà aiutano la diversificazione nei locali della clientela e sono molto apprezzate dalle "coppie scoppiate" ossia quelle coppie dove regna il disinteresse reciproco e lo spessore dell'esperienza rende del tutto insignificanti le caratteristiche della coppia con cui giocare: l'importante è tornare a casa col "bottino". Io credo che le gestioni dovrebbero interessarsi di questo fenomeno del fake opportunista, che a Roma, in locali storici come l'Olimpo, sta diventando quasi la regola.

  2. Kull
    Notice: Undefined variable: IdLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490

    Notice: Undefined variable: TypeLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490
    says:

    Sai che di "esperte" con toy boy al seguito ne abbiamo viste parecchie pure noi? Mai viste - o forse non ce ne siamo accorti - di lei giovani con ometto al seguito... Comunque, si, il lui "di coppia" sciolto è molto peggio di qualunque singolo...

  3. asicario
    Notice: Undefined variable: IdLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490

    Notice: Undefined variable: TypeLogin in /home/modernli/domains/modernlifestyle.it/private_html/articolo.php on line 490
    says:

    Ciao @Kull , in effetti sono di più le "coppie" del genere che descrivi tu, ma se vai da Extasia o all'Olimpo therme vedrai che anche le ragazzine con annesso amichetto non mancano. IN quest'ultimo caso non si tratta di ragazze particolarmente attraenti, generalmente su di peso ma, comunque, giovani. Non voglio assumere posizioni talebane, il lifestyle è innanzitutto libertà, ma senza trasparenza nei comportamenti si degradi nell'arbitrio. Per questo, suggerisco, non di chiudere l'accesso a queste coppie ma di monitorarle e controllarne il numero, evitando la loro presenza nei locali solo coppie e controllandone il comportamento nelle sale coppie.

Solo gli utenti registrati possono commentare. Accedi o registrati.